26 Mag Campanula Medium
Campanula Medium – Campanulaceae
La Campanula Medium è una pianta perenne erbacea, appartenente alla famiglia delle Campanulaceae. È perfetta per abbellire le nostre case è molto apprezzata per la forma ed il colore dei suoi fiori. Indipendentemente dalla varietà, tutte le piante presentano i fiori a forma di campana o stellati. Le foglie invece sono di colore verde scuro.
Una delle sue caratteristiche è la crescita molto rapida, per questo richiede di essere potata costantemente. Ma vediamo nel dettaglio tutte le sue caratteristiche!
La campanula è caratterizzata da numerosi fiori di colore viola, bianco o blu, ma si trovano anche nei toni del giallo, del rosa e del rosso. La fioritura della pianta va dalla primavera all’estate, ma vi sveliamo un piccolo trucco per farla durare più tempo: eliminare costantemente i fiori appassiti per favorire la crescita di nuovi fiori!
La cura della Campanula non richiede particolari attenzioni, solo pochi accorgimenti che vedremo insieme di seguito.
Questa pianta ama il sole, ma sopravvive anche se posta a mezz’ombra. Resiste bene al freddo invernale fino ad una temperatura minima di 5°.
In tema di irrigazioni, la Campanula ha elevate necessità idriche, è quindi importante mantenere il terriccio sempre umido. Quest’ultimo inoltre dovrà essere ben drenato.
Per assicurarsi una buona fioritura si può utilizzare un concime liquido 1/2 volte al mese.
Essendo una specie molto robusta, è davvero raro che la pianta si ammali, tuttavia potrebbe esserci la possibilità che sia attaccata da lumache, afidi, ruggine. In questi casi si può comunque intervenire ricorrendo agli antiparassitari naturali.
Talvolta, in seguito a troppe irrigazioni, la pianta potrebbe apparire afflosciata e non riuscire a fiorire, al contrario, in seguito a carenza di acqua, la campanula potrebbe seccarsi. Vi basterà seguire i nostri semplici consigli per evitare spiacevoli inconvenienti!
Abbiamo visto come con poche e semplici cure, questa pianta possa donare un aspetto colorato e vivace alle nostre case, ai nostri balconi e ai nostri giardini. Ora dovete solo scegliere il vostro colore preferito e piantarla nel vostro giardino!