Floricoltura Bisceglia | BOCCA DI LEONE-SCROPHULARIAACEAE
 

BOCCA DI LEONE-SCROPHULARIAACEAE

BOCCA DI LEONE-SCROPHULARIAACEAE

#tiraccontounapianta – Bocca di Leone

Oggi vi presentiamo Bocca di Leone appartenente alla famiglia originaria del Mediterraneo Scrophulariaaceae.  Una pianta erbacea che necessita di poche e semplici cure. Di seguito troverete informazioni, consigli ed anche alcune curiosità.

La Bocca di Leone appartiene alla famiglia delle scrophulariaaceae originaria del mediterraneo ed è una pianta erbacea cespugliosa a coltivazione annuale dal portamento eretto. Questa pianta dai fiori meravigliosi fiorisce nei mesi di Aprile e Maggio ed è proprio dall’aspetto dei suoi fiori che deriva il nome Bocca di Leone. Il fiore infatti presenta un labbro (labello) superiore ed uno inferiore, proprio come una bocca, che se aperto con una leggera pressione delle dita ricorda le fauci di un leone. I fiori, oltre ad avere una forma unica, hanno un ottimo profumo!

Vi state chiedendo come curarla? La Bocca di Leone non necessita di cure particolari, basteranno irrigazioni regolari, evitando colpi di siccità e anche i ristagni di acqua. La pianta deve essere posizionata in zone luminose (pieno sole). Infine, si consiglia la rimozione dei fiori appassiti.

 

Sapete che la Bocca di Leone può essere sfruttata anche a scopi medicinali? Generalmente utilizzando foglie e fiori per lo più sotto forma di infusi e decotti. Ne deriva un effetto antistaminico ed antiallergico, la pianta contiene mucillagini e glicosidi in genere, assicurando un’azione lenitivaemollientediuretica ed antinfiammatoria.

Vi abbiamo elencato tanti buoni motivi per aggiungere nel vostro giardino la Bocca di Leone. Quindi, che state aspettando?